I commenti di Colm come accettare

Voglia di non far nulla? Ecco la tua soluzione - Filippo Ongaro

Il rozuvastatin come smettere di bere

Toibin si cimenta nell'impresa non facile di ricostruire la biografia di Henry James, scrittore molto geloso della sua intimità, tanto da non i commenti di Colm come accettare trapelare molto di sè nemmeno nelle sue opere, per non parlare di documenti più personali quali lettere ad amici che ha sistematicamente distrutto.

La biografia offre un lavoro certosino di ricostruzione di fatti e relazioni e anche di luoghi e dà una spiegazione sui personaggi dei romanzi di James a chi siano ispirati e anche una ricostruzione delle ambientazioni molto interessante.

Tuttavia, il mistero James resta tale e con mistero mi riferisco non tanto alle sue tendenze sessuali per le quali Toibin fa capire come la pensa, ma soprattutto alla sua psicologia e i commenti di Colm come accettare sue relazioni con gli altri.

Da una parte Toibin riesce a far muovere e parlare James come James, ma dall'altra manca una chiave al personaggio, una spiegazione magari faziosa e soggettiva del tutto inventata di cosa rende James tale e di cosa ha nel cuore.

Io capisco perfettamente che Toibin anche per il dovuto i commenti di Colm come accettare all'autore non abbia voluto osare, ma per me ha fatto male. James resta troppo morto al lettore in varie circostanze dove sarebbe stato necessario guardargli attraverso. In primo luogo nel rapporto con l'amica scrittrice Constance, soprattutto nel momento della sua morte. Alcuni passaggi me lo hanno reso sgradevole.

Il fermarsi al dato reale lo fa apparire in alcune circostanze gelido, egoista, egocentrico in modo assoluto, del tutto anaffettivo. Soprattutto le pagine relative al rapporto con Constance hanno qualcosa che disturba per la mancanza di spessore umano di James, dato che Toibin non ha osato darglielo.

D'altra parte anche i suoi rapporti con la società e con gli altri amici hanno qualcosa di poco chiaro. Invece è interessante come viene reso il suo modo di dosare silenzi e algide gentilezze per frenare l'interlocutore intelligente e farlo stare al suo posto cioè entro i confini che James ha stabilito per lui.

Pure nel rapporto con i fratelli, avrei preferito guardare più a fondo. L'alcolismo del padre che viene citato ma non approfondito avrebbe potuto dare una chiave di lettura del personaggio. Ci si sente quasi a casa, se si sono lette e apprezzate non di dico tutte ma molte delle sue opere. Si capisce ancora di più quella definizione di cerniera, di ponte che spesso gli viene data.

Lo sanno bene i suoi lettori. Questo bellissimo libro giunge dall'Irlanda. L'autore, C. Toibin, fra i maggiori scrittori viventi. Protagonista è Henry James, i commenti di Colm come accettare classico della letteratura, in cinque anni cruciali della sua esistenza quando ha anni d'età.

Attraverso il ricordo e la frequentazione, entrano in scena vari personaggi: in particolare i suoi famigliari e gli amici, ma non solo. Alcuni di essi rivestono un ruolo di rilievo e di grande interesse. Come sappiamo, l'insigne scrittore americano amava moltissimo l'Inghilterra, tanto da trasferirsi in modo permanente a Londra e dintorni. Il libro si apre con un clamoroso insuccesso di una sua opera teatrale, reso ancor più cocente dal confronto con due commedie, sulle scene londinesi, di Oscar Wilde, acclamatissime dal pubblico, tanto i commenti di Colm come accettare 'dare alla testa' all'autore, che qui viene rappresentato come arrogante che trascura la bella e intelligente moglie e i due figli per legarsi a un giovanotto, il cui padre lo trascinerà in un processo che lo getterà nel pubblico scandalo e nella rovina.

Un'altra figura che viene ad assumere un crescente rilievo è la scrittrice Constance Woolson, intima amica di James, la quale non stenta a riconoscere in un padre e una figlia, presso una splendida dimora sulle colline di Firenze, due importanti personaggi del romanzo "Ritratto di signora"; anzi, la lussuosa dimora risulta essere proprio quella descritta in varie pagine di quel capolavoro letterario. Sempre a proposito del romanzo citato, veniamo a sapere che la protagonista stessa è stata ispirata da una cugina i commenti di Colm come accettare, orfana e non ricca ma con spiccate doti intellettuali e umane, con ambizioni e desiderio di viaggiare, la cui vita è stata stroncata in giovane età.

Il libro che analizziamo non è propriamente una i commenti di Colm come accettare, anche se pare aderisca fedelmente alle numerosissime fonti consultate.

Si tratta di una splendida narrazione, in cui C. Toibin compone un grande affresco di sicuro effetto, nel quale l'approfondimento psicologico-esistenziale s'intreccia mirabilmente con la realtà sociale e storica. Saggistica Storia e biografie The Master.

Valutazione Utenti. Saggistica Autore. Colm Toibin. Editore Casa editrice. Tóibín cattura nella sua scrittura la solitudine e la speranza di un maestro del romanzo psicologico, un uomo in grado di entrare come pochi nell'intimità dei suoi personaggi, eppure incapace di raggiungere chi amava. Opinioni inserite: 3 Aggiungi la tua opinione Voto medio. Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri: - le opinioni devono essere argomentate ed esaustive; - il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali; - qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler; - non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.

Consigliato a chi ha letto Se desideri, in questo campo puoi indicare altri testi che ti ha ricordato la lettura del libro che stai recensendo. In questo modo chi ha letto una delle opere che indicherai avrà un'indicazione utile per sapere se acquistare o meno questo libro.

The Master Mario Inisi Voto medio. Ritratto iperrealista Toibin si cimenta nell'impresa non facile di ricostruire la biografia di Henry James, scrittore molto geloso della sua intimità, tanto da non lasciare trapelare molto di sè nemmeno nelle sue opere, per non parlare di documenti più personali quali lettere ad amici che ha sistematicamente distrutto.

Indicazioni utili Lettura consigliata. Commenti 5. Trovi utile questa opinione? The Master siti Voto medio. Le opere di H. James in particolare bastano" Ritratto di i commenti di Colm come accettare e "Giro di vite" ma si allude anche ad altri scritti che consiglio comunque di leggere quali "Washington Square" e "Daisy Miller" e non solo questi.

Commenti 4. I commenti di Colm come accettare, inglese per scelta Questo bellissimo libro giunge dall'Irlanda. Le recensioni delle più recenti novità editoriali. Assolutamente musica. Valutazione Redazione QLibri. Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio.

La notte più lunga. Una vecchia storia. Nuova versione. La palude dei fuochi erranti. Il treno dei bambini. La bambina del lago. Il pittore di anime. I testamenti.

Altri contenuti interessanti di QLibri.