Dermatite e alcolismo

Alcolici: quando, quanto e come

Gli stati su che come smettere di bere

Come curare la dermatite seborroica è una domanda che sentiamo rivolgerci spesso dai nostri pazienti. È determinata principalmente da un fungo noto come pityrosporum ovale o malassezia furfur che provoca irritazione della pelle. I sintomi della dermatite seborroica sono rappresentati dal prurito alla testa, arrossamento del dermatite e alcolismo capelluto, squame giallastre, escoriazioni senza dolore.

Questa affezione, che consiste nella formazione di piccole lesioni erimatosevale a dire arrossamenti ricoperti da squame di aspetto untuoso, si propaga proprio dove sono presenti più ghiandole sebacee: nel cuoio capelluto e nelle zone del viso, delle scapole e dello sterno. Il sebo è fondamentale per la nostra cute perché contribuisce a formare il film idrolipidico, che funziona come una barriera protettiva nei confronti sia delle aggressioni di tipo irritativo sia degli agenti batterici.

Il sebo prodotto dalla ghiandola sebacea è costituito prevalentemente da colesterolo, trigliceridi, acidi grassi liberi, dermatite e alcolismo, cere e sfingosina. Uno squilibrio nei principali componenti del sebo con un aumento sia del colesterolo sia degli acidi grassi e una diminuzione dei trigliceridi, provoca un deterioramento del film idrolipidico con conseguente dermatite seborroica, forfora e infiammazione.

Il pesce rappresenta la fonte di acidi grassi polinsaturi utile per le forme resistenti di dermatite seborroica grazie alla loro azione antinfiammatoria. Per individuare le cause della dermatite seborroica dermatite e alcolismo i rimedi più adeguati, è essenziale effettuare una visita specialistica presso centri medici tricologici specializzati. Hai trovato dermatite e alcolismo articolo interessante?

Come curare la Dermatite Seborroica da Tricomedit Patologie del cuoio capelluto. Sintomi e cause della dermatite seborroica I sintomi della dermatite seborroica sono rappresentati dal prurito alla testa, arrossamento del cuoio capelluto, squame giallastre, escoriazioni senza dolore. Sebo e dermatite seborroica Il sebo è fondamentale per la nostra cute perché contribuisce a formare il film idrolipidico, che funziona come una barriera protettiva nei confronti sia delle aggressioni di tipo irritativo sia degli agenti batterici.

Prenota ora. Condividi: Fai clic per condividere dermatite e alcolismo Facebook Si apre in una nuova finestra Fai clic qui per condividere su Twitter Si apre in una nuova finestra Fai clic per condividere su WhatsApp Si apre in dermatite e alcolismo nuova finestra Fai dermatite e alcolismo qui per stampare Dermatite e alcolismo apre in una nuova finestra Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico Si apre in una nuova finestra.

Argomenti blog capelli Argomenti blog capelli Seleziona una categoria Caduta capelli Cura dei capelli Integratori per capelli Medicina estetica Novità Patologie del cuoio capelluto Protesi capelli Trapianto capelli Trattamenti contro la caduta dei capelli. Ricerca per:. Dermatite e alcolismo a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail Annulla L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita.

Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.